Esiste un luogo in cui la cultura risicola e l’arte si fondono costantemente, come un racconto senza tempo, che cambia e si rinnova come il passare delle stagioni di risaia. Quel luogo, talmente florido da sembrare sempre primavera, è la Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, la casa di Acquerello e della famiglia Rondolino, da sempre dedita al mecenatismo ed attenta alla cultura in ogni sua forma.
Il 18 Maggio la Tenuta ospiterà “Risotto”, opera teatrale scritta e diretta da Amedeo Fago, con un saggio sull’arte del risotto di Fabrizio Beggiato, un "classico" del teatro sperimentale italiano. Uno spettacolo che ha la durata della preparazione di un risotto; quarantacinque minuti in cui vengono sollecitati i cinque sensi, dalla vista all’olfatto, dall’udito al gusto per terminare con il contatto fisico di un piatto e di una forchetta. Il pubblico, al termine, ha infatti l’occasione di assaporare il piatto realizzato dagli attori in scena.
Amedeo Fago e Piero Rondolino, nella stalla della Tenuta Colombara, definiscono i dettagli per lo spettacolo
L'originalità dello spettacolo è nella forma, che utilizza voci fuori campo e ne permette il "doppiaggio" in qualsiasi lingua ma anche nell'universalità dei temi e l'ironia con cui vengono trattati, l'atmosfera conviviale che si crea alla fine dello spettacolo, sono elementi di collaudato effetto per pubblici anche molto diversificati per età e per cultura. Il successo che, identico nei quaranta anni dalla sua prima rappresentazione, ha riscosso nelle varie tournée internazionali che, dal 1983 ad oggi, lo ha visto rappresentato in Francia, Svizzera, Brasile, Spagna, Germania e Russia, ne è la prova.
Per la prima volta in assoluto “Risotto” però sarà rappresentato nel suo ambiente naturale, la culla della risicultura, la provincia di Vercelli, storica capitale del riso.
L’occasione sarà lieta per la consegna della “Pannocchia d’Oro”, il prestigioso premio della Famija Varsleisa attribuito a Piero Rondolino per essersi particolarmente distinto nel settore riso, non solo per l’invenzione del suo Acquerello, ma soprattutto attraverso iniziative ed attività di promozione culturale e territoriale.
Tra queste, è d’obbligo citare il Conservatorio delle Risicultura, che sin dal 2004 vive e rivive presso i locali della Tenuta Colombara, le opere “Il racconto del riso” e “Storia di un libro” realizzate con il Maestro della fotografia Berengo Gardin, ed i numerosi progetti didattici destinati alle scuole: dalle elementari con Mercoledì Riso, sino ai corsi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di cui la Tenuta Colombara è sede didattica distaccata.
L’evento si svolgerà su invito e prenotazione, potete seguire la diretta streaming dell'evento sulla nostra pagina Facebook
Piero Rondolino tra le pannocchie di riso