Nato dalla passione e dall'innovazione della famiglia Rondolino, Acquerello rappresenta l'eccellenza nel mondo del riso Carnaroli. La storia di Acquerello inizia nel 1935, quando Cesare Rondolino acquistò la Tenuta Colombara, un mondo-cascina ricco di storia nel cuore della pianura vercellese, perfetto per la coltivazione del riso. Già dal 1400 infatti, il riso veniva coltivato in queste terre. L’acquisizione della Tenuta Colombara da parte della famiglia Rondolino si inserisce in questa tradizione risicola, culminando nella creazione di Acquerello dopo molti anni di tentativi e sperimentazioni nelle colture.
La famiglia Rondolino alla Tenuta Colombara
Negli anni '90, Piero Rondolino, figlio di Cesare, decise infatti di innovare la risicoltura creando un prodotto unico. Anzitutto la scelta di coltivare esclusivamente un’unica varietà di riso, e successivamente lo sviluppo di un metodo brevettato per reintegrare la gemma del riso, combinando tecniche antiche con avanzamenti tecnologici. Da una parte l’uso dell’elica, derivata da macchinari del 1800, per sbiancare delicatamente ogni chicco, dall’altra parte lo studio avanzato delle proprietà del riso e delle sue componenti. Questo processo produttivo ha portato a migliorare non solo il sapore o la tenuta in cottura del riso, ma anche il suo valore nutrizionale, preservando le caratteristiche organolettiche del Carnaroli ma rendendo Acquerello un prodotto inimitabile.
Piero Rondolino, inventore di Acquerello
Acquerello è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Sono ormai più di 70 le nazioni che chiedono Acquerello per le loro cucine, e Chef storici come Alain Ducasse e Enrico Bartolini lo usano quotidianamente, contribuendo a rendere Acquerello un simbolo di qualità e innovazione nella cucina di alto livello.
Acquerello utilizzato dall'Accademia internazionale di Alta Cucina IFSE Culinary Institute
La Tenuta Colombara, oltre a essere il luogo di produzione, è un centro di divulgazione culturale e conservazione della tradizione. Oltre al celebre Conservatorio della risicoltura, sono sempre di più gli eventi, le mostre, le visite educative e le collaborazioni attive con realtà autorevoli come la Harvard Business School o l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La scelta di Acquerello e della Tenuta Colombara da parte di queste realtà, oltre a celebrare il Riso, permette di promuovere la cultura gastronomica italiana e l'importanza della sostenibilità agricola, rendendo Acquerello un prodotto di eccellenza custode della cultura del riso.
Il dormitorio delle mondine, una parte del Conservatorio della risicoltura della Tenuta Colombara