L’Equipe Tinkoff cura in modo particolare uno degli aspetti più importanti del comportamento dell’atleta: l’alimentazione.
La dieta equilibrata, ricca di nutrienti come le vitamine e i sali minerali, è fondamentale per ottimizzare le prestazioni sportive, perché durante i momenti di allenamento intenso o durante periodi di gare ripetute, un atleta può andare incontro a deficit di questi nutrienti.
L’alimentazione ottimale per l’atleta Tinkoff comprende anche il riso: non un riso qualunque, ma un prodotto che abbiamo selezionato con cura per raggiungere allo stesso tempo due obiettivi fondamentali.
L’unico riso che ha superato tutte le nostre selezioni, con un risultato eccezionale sia sotto il profilo gastronomico che sotto quello nutrizionale e salutistico, è Acquerello.
Il risultato sensoriale, che è certo il primo passo per soddisfare le attese alimentari che noi dobbiamo garantire ai nostri atleti, offerto da Acquerello con il suo gusto straordinario e inatteso e, con la sua tenuta in cottura, è inimitabile.
Ma l’aspetto ancora più sorprendente è quello nutrizionale, perché Acquerello, oltre alle qualità del miglior riso bianco di rendere gustosa ogni ricetta, presenta anche le virtù salutistiche del riso integrale e, grazie al processo esclusivo e brevettato che reintegra la gemma nei chicchi, è particolarmente ricco di numerosi principi nutritivi utili allo sportivo: le vitamine (quelle maggiormente rappresentate sono, per quanto riguarda le idrosolubili, la tiamina (B1) e la piridossina (B6), e per le liposolubili, la vitamina E), i minerali (quelli maggiormente presenti sono ferro e magnesio, entrambi minerali fondamentali nel sostenere l’attività sportiva), oltre ad aminoacidi liberi (in particolare aminoacidi essenziali, quali lisina, istidina e valina) e gli acidi grassi essenziali.
Ecco perché Acquerello ha un ruolo preciso nell’alimentazione degli atleti Tinkoff: apportando proteine ed aminoacidi essenziali, favorisce il reintegro eventuali deficit vitaminici e minerali e aiuta a migliorare, in modo naturale, la performance degli atleti.
Siamo felici di supportare il Team Tinkoff che in questi giorni sta correndo per il Giro d'Italia e che a luglio sarà protagonista del Tour de France